domenica 19 aprile 2015

In memoria di Atpicove (1944 - 1998)

Lo studio di Attone



Chi era Atpicove?
Atpicove è l’acronimo di Attone Pini Colocci Vespucci, figlio del duca Pini di San Miniato e della Marchesa Cristina Colocci Vespucci .
Atpicove nasce il 3 novembre del 1944 a Jesi . L'ambiente familiare stimolante in cui viene educato sviluppa in Attone una sensibilità artistica che lo porta ad avvicinarsi alla pittura.
Oltre a contare su celebri membri della famiglia che in epoche diverse si dedicarono a partiche artistiche, i suoi genitori vengono ricordati l’una come miniaturista e l’altro come pittore d’interni.
Lo studio-atelier di Atpicove si trovava nel palazzo di famiglia dove il giovane Colocci amava ritirarsi a dipingere solitamente la notte al ritmo assordante del Rock and Roll. Egli raccontava “ ...dipingo nella speranza che coloro i quali guardano i miei dipinti siano capaci di vedere in essi i loro sogni”. La ricca produzione di Atpicove infatti è caratterizzata da una forte carica emotiva ricavata da un libero flusso di coscienza tradotto in saggi cromatici. I suoi paesaggi dell’inconscio rivelano una personale rielaborzione tecnica che porta ad interessanti risultati coloristici pronti a rivelarci gli stati d’animo più intimi del pittore.
Ambientazioni naturali divengono il punto di partenza per l’espressione di un inconscio che sa riconoscersi ogni volta in colori diversi esteticamente combinati.
Atpicove inizia a esporre nel 1969 in ambito cittadino, nel 1971 esporrà a Roma alla Bottega Tiziano e nello stesso anno sarà presente a Senigallia a Palazzetto Baviera. Dal 1973 inizia la sua attività espositiva all’estero infatti nel 1973 espone a Goteborg ( Svezia), nel 1975 a New York e nel 1976 a Montecarlo (Principato di Monaco)
Attone Pini Colocci Vespucci muore prematuramente nel 1998 in un incidente stradale.


dal 18 aprile 2015 al 30 aprile 2015 
Orario: 16-19. Chiuso il lunedì
Palazzo Colocci Vespucci

mercoledì 8 aprile 2015

Come luce splendida brillerai sino ai confini della terra

Tutti parlino del Signore e diano lode a lui in Gerusalemme. 
Come luce splendida brillerai sino ai confini della terra; nazioni numerose verranno a te da lontano.
 Beati coloro che ti amano, beati coloro che gioiscono per la tua pace.

(Cantico di Tobia, 13)

martedì 7 aprile 2015

Malum consilium

Malum consilium est, quod mutari non potest

Non è una buona decisione quella che non può essere cambiata.

Publilio Siro, Scrittore e drammaturgo, I sec. a.C.

La peggior forma di governo

  " La democrazia è la peggior forma di governo, fatta eccezione per tutte le altre fino ad ora sperimentate " Winston Churchill a...