In che senso il cristianesimo è scandaloso?
"Attorno alle posizioni espresse dalla Chiesa, emergono regolarmente polemiche sui temi più diversi. Il messaggio della Chiesa è sempre più, per così dire, passato al setaccio. Ci sono naturalmente ragioni di fondo legate alla natura stessa del cristianesimo, fin dalle sue origini.
Ma oggi, il cristianesimo mi sembra anche l'unica forza di contestazione della società, capace di proporre una visione globale dell'uomo alternativa a quella del liberalismo consumista: intendo sia il liberalismo conservatore che predica la regolamentazione del mercato, sia il liberalismo di sinistra che invoca la destrutturazione della vita privata.
Il cristianesimo continua a difendere valori ormai spesso controcorrente come la fragilità, la castità, il dono, il rapporto con l'invisibile, la possibilità stessa di un senso.
Si tratta di valori non arroganti e non dominatori che tendono sempre più ad apparire critici, alternativi, innovatori, ad esempio in ambiti come la bioetica o la preservazione del pianeta. Penso in particolare alla difesa della fragilità e della dignità umana".
intervista a Jean-Pierre Denis, direttore del settimanale francese La Vie
(Avvenire, 24 settembre 2010)