mercoledì 9 gennaio 2013

Le dimissioni di Bondi

Mario Canzio, Ragioniere generale dello Stato, è stato nominato Commissario straordinario per la razionalizzazione della spesa pubblica per l'acquisto di beni e servizi. Filippo Palumbo, attuale Capo Dipartimento della programmazione e dell'ordinamento del Servizio sanitario nazionale presso il Ministero della Salute, è il nuovo Commissario ad acta per l'attuazione del piano.

 Le due nomine sono state decise nel Consiglio dei ministri di stasera convocato in via straordinaria per ratificare le dimissioni di Enrico Bondi da commissario straordinario per la spending review e da commissario per la sanità del Lazio. Con l'abbandono dei due incarichi il super-manager potrà dedicarsi a tempo pieno all'ultima "mission" affidatagli, in ordine di tempo, da Mario Monti: scremare l'elenco delle candidature per la lista civica che si richiama al premier («scelta civica con Monti per l'Italia» alla Camera e soltanto «con Monti per l'Italia» al Senato insieme a Udc e Fli).
A sollevare il problema di un possibile conflitto d'interesse tra i nuovi compiti affidati a Bondi e quelli più istituzionali ricoperti già da alcuni mesi, era stato nei giorni scorsi in primis il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani.

Dalla scorsa primavera il super-manager era stato incaricato da Monti di supervisionare e dare impulso a tutto il processo di revisione della spesa pubblica con cui sono stati individuati dal Governo risparmi per 12 miliardi per il prossimo triennio, ai quali si aggiungo altri 3,7 miliardi di interventi di tipo maggiormente "lineare" previsti dall'ultima legge di stabilità. In autunno poi Bondi era stato chiamato anche a dirimere l'intricata matassa della sanità del Lazio andando di fatto a sostituire la governatrice della regione,
Renata Polverini.

Il Sole 24 ore, 8 gennaio 2013

Nessun commento:

Posta un commento

Persona, Comunità, Bene Comune

Il tema a me assegnato evoca l’essenza del magistero di Alcide Degasperi e mette in luce l’estrema attualità della cultura cultura politica ...